Comunicato di Progetto Comunista - Rifondare l'Opposizione dei Lavoratori (Pc-Rol)
Apprendo del ricorso di Marco Ferrando al Collegio di Garanzia del PRC contro la decisione della segreteria nazionale di escluderlo dalle liste.
Come coordinatore della nuova area "Progetto ComunistaRifondare l'opposizione dei lavoratori", costituita dopo la rottura con Ferrando, mi sono già espresso contro questa candidatura, nata sotto l'impegno di Ferrando a votare la fiducia a Prodi in contrasto con il senso stesso della battaglia della sinistra del PRC.
Dal punto di vista formale, aggiungo di non vedere gli estremi del ricorso: se è vero che la revoca è stata decisa da Bertinotti con la sola consultazione telefonica del CPN, è altrettanto vero che la stessa candidatura fu decisa da Bertinotti senza l'assenso dei membri del CPN di Progetto Comunista.
La richiesta di Ferrando di una procedura democratica risulta quindi tardiva. Quanto al referendum da lui proposto, andrebbe fatto sulla scelta governista del partito e non sul suo posto di senatore: ma a quanto pare la battaglia per salvare l'opposizione comunista al futuro governo Prodi non interessa Ferrando; viceversa è il cuore della battaglia di Progetto Comunista-Rifondare l'opposizione dei lavoratori.
Francesco Ricci